venerdì 13 agosto 2010

Amore e Discernimento: Indice



Nella risposta del precedente post intitolato "opportunismo", Ciro Discepolo è abile nello spostare l’attenzione dai temi importanti del libro a questioni secondarie, ovviamente scrivendo queste cose, cioè associando il titolo del mio libro a una telenovela spagnola, mettendo in rilievo alcune imperfezioni (l’ultima parola del testo in quarta di copertina è sbagliata di proposito), mettendo in discussione la mia preparazione, ovviamente fa in modo che chi legge il suo blog non compri mai il mio testo.
Ciro Discepolo gioca bene con le parole e giocando s’impara si riferisce a un paragrafo nel quale metto in rilievo alcuni insegnamenti di "A che gioco stiamo giocando", un testo di Eric Berne che riguarda i vari modi con cui si possono manipolare i discorsi: proprio come Ciro Discepolo fa. Parola di Boss si riferisce a un paragrafo nel quale analizzo un testo di una canzone di Bruce Springsteen, chiamato, appunto Il Boss.
Per quanto riguarda bozza dell’Io, Ciro Discepolo dimostra la propria ignoranza non riconoscendo quanto Freud e gli psicoanalisti attuali definiscono la prima manifestazione dell’Io in un bambino che inizia a prendere consapevolezza di se stesso.

Ciro Discepolo dice di rispettare il pensiero altrui, invece gioca d'astuzia perché se si accorge che qualcuno ha delle oppinioni che mettono in discussione le sue affermazioni, fa in modo che esse siano espresse completamente così lui le può giudicare in modo supergiciale e sommario senza entrare nello specifico delle problematiche. Se non conosce il significato di "bozza dell'Io", evidentemente non è in grado di sostenere un reale confronto!


Sergio Berti


sergio772@live.it

2 commenti:

  1. ho una richiesta che spero possa essere esaudita. mi chiedevo se è possibile avere una lista sommaria, anche approssimativa, della bibliografia da cui hai attinto nozioni indispensabili per la costruzione del tuo libro.

    in particolar modo, mi interesserebbe sapere quali testi hai consultato per la questione della Cabala (me ne aveva consigliato qualcuno claudio crespina in arte nadir).

    inoltre mi interesserebbe sapere se hai letto il testo di Capra, di Davies se hai affrontato la questione della fisica quantistica.

    ancora, mi interessa sapere in quali altri ambiti sconfina la tua bibliografia: filosofia? matematica, chimica, epistemologia? potresti citarmi i titoli e gli ambiti che ti han ispirato?

    non mi interessa che tu mi citi libri la bibliografia astrologica.

    e un ultima domanda. dato che ti interessi di cabala, hai letto qualcosa che parla della corrispondenza qualitativa dei numeri? e del 137 hai letto qualcosa?

    ti aspetto ancora sul mio blog. grazie.

    RispondiElimina
  2. Caro Giuseppe,
    avevo intenzione di dedicare questa serata alla lettura del tuo blog, ma poi ho visto i video di Ciro Disceplo, mi è venuto il voltastomaco e mi è passata la voglia. Questo perché in passato ho sentito dalle sue labbra e non ricordo dove ho letto, che Ciro Discepolo voleva definire l'astrologia un'arte allo stesso modo di come anche la medicina, la quale è più arte che scienza.
    Tu mi hai fatto delle domande, ma il problema non è tanto rispondere a dei quesiti perché anche in merito alla Cabala ci sono problematiche di fondo che debbono essere chiarite.

    RispondiElimina

Chiunque voglia commentare in questo blog lo può fare e può benissimo dire tranquillamente la propria oppinione. Io ammiro le persone che sanno discutere in modo tranquillo, garbato e rispettoso, senza avere la pretesa di credersi intellettualmente in grado di prendere in giro nessuno.